Le news di sTRANO nETWORK

"LE PAROLE DI GENOVA"
Idee e proposte dal movimento

DI RADIO GAP

a cura di ANAIS GINORI
FOTOGRAFIE DI TANO D'AMICO

FANDANGO LIBRI, COLLANA DOCUMENTI

Nessuno dimenticherà le violenze dei giorni di Genova. Ma le parole? Chi si ricorda le ragioni di allora, che sono ancora oggi alla base di un movimento conosciuto fino al G8 come il popolo di Seattle?

Esce finalmente in libreria "Le parole di Genova. Idee e proposte dal movimento" di Radio Gap (Fandango Libri, 10 euro). Il network di radio comunitarie nato in occasione del G8 di luglio ha raccolto gli atti dei forum "Un altro mondo è possibile". Gli interventi pubblici, registrati tra il 16 e il 21 luglio 2001, sono stati messi su carta e declinati in otto parole-capitoli: Globalità, Povertà, Diritti, Pace, Democrazia, Terra, Popoli, Lotta.

Idee, proposte, denunce, testimonianze. Parlano tra gli altri Susan George (Transnational Intistute Amsterdam), José Bové (Conferation paysanne), Vittorio Agnoletto (LILA), Walden Bello (Focus on Global South), don Luigi Ciotti (gruppo Abele), Marco Revelli (sociologo), Marina dos Santos (movimento Senza Terra), Nicoletta Dentico (Medici Senza Frontiere), Antonio Tricarico (campagna riforma Banca Mondiale), Sabina Siniscalchi (Mani Tese), Riccardo Petrella (economista, campagna per l¹Acqua), Francesco Gesualdi (centro nuovo modello di sviluppo).

"Le parole di Genova" sono quarantacinque interventi per non dimenticare i giorni del G8 e progettare un mondo migliore.

Il libro è accompagnato dalle fotografie di Tano D¹Amico, storico reporter dei movimenti sociali, e da scritti di Antonio Tabucchi, Eduardo Galeano, Wu Ming.
La documentazione dei cortei, degli scontri di piazza e del blitz alla scuola Diaz (da dove trasmetteva Radio Gap) sono contenuti nel Cd audio allegato con le radiocronache della settimana genovese.

Il libro inaugura la nuova collana "Documenti" dell'editore Fandango.

"Le parole di Genova" sarà presentato a Roma il 25 gennaio. Appuntamento al Palazzo delle Esposizioni, ore 19,30. Saranno proiettati video inediti. Alcuni brani verranno letti dagli attori Giuseppe Cederna, Regina Orioli e Libero de Rienzo.

Partecipano gli autori e il giornalista Curzio Maltese.

Ovviamente seguiranno presentazioni in tutt'Italia! Se avete idee o proposte, siamo a vostra disposizione!


Informazioni: FANDANGO LIBRI, TEL. 06.85357406

 


Indice delle news
Indice delle news