Le news di sTRANO nETWORK

Programma del corso di programmazione videoludica dell'HackLab di Firenze

a cura di Dylan


Il corso si terrà presso la sede dell'HackLab, tutti i lunedì sera
dalle ore 21.00 alle ore 23.00, tranne la prima serata che si terrà
di martedì.

Per ora sono state fissate solo le date di Ottobre e Novembre, lasciando
aperte le date successive.

1° Lezione - Martedì 19 Ottobre

  •  Introduzione (breve storia, cosa è il c, perché usare il c)

  •  Classico Hello World e spiegazione relativa a questo programma

  •  Comandi I/O del c

  •  Variabile

    2° Lezione - Lunedì 25 Ottobre

  •  Cicli if - while - do/while - for

  •  Funzioni di Conio.h

  •  Prove di riepilogo

  •  Le Array

    3° Lezione - Lunedì 8 Novembre

  •  Puntatori

  •  Strutture

  •  Esempi

    4° Lezione - Lunedì 15 Novembre 

  •  Time.h

  •  I/O dei file

  •  Esempi sull'uso degli Algoritmi

    5° Lezione - Lunedì 22 Novembre
    Da qui passiamo al c++ (benché la grafica da dos si faccia in c, ritengo
    che il c++ aiuti anche ad avere una visione un po' più complessiva
    del mondo C/C++) naturalmente è solo una piccolissima panoramica.

  •  Introduzione al C++

  •  Grandi Differenze tra C e C++

  •  Introduzione alle Classi

  •  Cosa, come e perché della Object Oriented

    6° Lezione - Lunedì 29 Novembre

  •  Cenni di Assembler

  •  Introduzione su come e perché la VGA e breve storia 

  •  Come si utilizza

  •  Plotting dei pixel

    7° Lezione

  •  Double Buffering

  •  Primi Effetti creati con la vga

  •  Fade In/Out

  •  Manipolazione della Palette

  •  Effetto Fuoco (o in questa o in quella dopo)

  •  Creazione della propria libreria Grafica

    8° Lezione

  •  Effetto Fuoco???

  •  Effetto Plasma

  •  Effetto StarField

  •  Loader di Pcx

  •  Mode X

    9° Lezione

  •  Vesa (VBE)

  •  Blitting normale e trasparenza

  •  Handler della tastiera e del mouse

    10° Lezione
    Questa lezione è opzionale nel senso che non la posso fare se interessa
    e se non ci sono ristrettezze di tempo

  •  Descrizione del Funzionamento Teorico delle DirectX

  •  Introduzione alle DirectDraw

  •  Introduzione alle DirectInput


Indice delle news
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