Le news di sTRANO nETWORK

Hack-It 98

Frequently Asked Questions

ver. 0.1 - 23 marzo 1998


Questo documento contiene le risposte alle domande più comunemente poste a proposito di Hack-It 98. Viene aggiornato costantemente con le ultime notizie e informazioni, mano a mano che il progetto prende forma.

Getting started

Cosa
Dove
Quando
Come
Quanto

Computer e altri arnesi

Ci sarà una connessione a Internet?
Ci sarà una rete locale?
Ci saranno computer disponibili per navigare?
Posso portare il mio computer?
Cos'altro mi serve?
Posso portare altre apparecchiature elettroniche?

Logistica

Dormire
Mangiare
Servizi
Trasporti

Programma

Corso di telematica di base
Corso di crittografia e anonimato in rete
Seminari e workshops

Info


Getting started

Cosa

Hack-It 98 non può essere definito in un modo solo. E' un open air festival, un meeting, un hacking party, un momento di riflessione, un'occasione di apprendimento collettivo, un atto di ribellione, uno scambio di idee, esperienze, sogni, utopie, amore.

Se c'è una dimensione che caratterizza in modo particolare Hack-It 98, tale dimensione è la volontà di vivere questi tre giorni (ma possibilmente anche molti altri) autogestendoli in base ai propri bisogni. Hack-It 98 è un evento AUTOGESTITO: non ci sono "organizzatori" e "fruitori", ma solo "partecipanti".

Dove

Al C.P.A. (Centro Popolare Autogestito) di Firenze, Viale Giannotti, 79 (Tel/fax: 055/6580151).

Quando

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno, 1998. Se hai tempo e voglia, puoi far iniziare la tua partecipazione a Hack-It 98 fin dai giorni precendenti l'evento vero e proprio, aiutando a sistemare gli spazi, installare la rete locale e quant'altro potrà essere utile.

Come

Come preferisci! :-)

Il CPA mette a disposizione un ampio spazio in cui trascorrere piacevolmente i giorni e le notti del meeting. L'idea di partenza è quella di creare un accampamento provvisorio, fatto di tende e sacchi a pelo.

Quanto

Quanto si pagherà per partecipare a Hack-It 98? Probabilmente assolutamente niente! Hack-It 98 si muoverà comunque sicuramente con un ottica non commerciale e nessuno ci guadagnerà una lira. Stiamo valutando le probabili spese per organizzare il tutto e i possibili modi per coprire queste spese. E' probabile che durante una o più serate verranno organizzati dei concerti al CPA, o altri eventi simili con entrata a sottoscrizione. E' anche possibile che si richieda una qualche forma di contributo minimo ai partecipanti, qualora non riesca a coprire le spese in altro modo.


Computer e altri arnesi

Ci sarà una connessione a Internet?

Al 99% sì. Anche se Hack-It 98 non è stato ideato per navigare o per smanettare sui computer (molti di noi lo fanno già per troppe ore al giorno), riteniamo importante avere una connessione a Internet. Non sappiamo ancora di che qualità sarà, ma cercheremo di saperlo prima possibile.

Ci sarà una rete locale?

Sì. Anche qui, non siamo ancora in grado di dare dettagli tecnici, ma è presumibile che la rete sarà basata sul protocollo TCP/IP, creando quindi una "intranet" nell'ambito di Hack-It 98.

Ci saranno computer disponibili per navigare?

Questo non dipende da noi. Noi possiamo cercare di garantire la connettività e l'ossatura di base della rete locale. Ma non abbiamo idea di quanti computer ci saranno. In generale, non ci saranno molti computer disponibili liberamente: ognuno dovrebbe cercare di portare il proprio computer e di collegarlo alla rete locale e quindi a Internet. Questo è l'unico modo per essere (quasi) sicuri di avere una macchina su cui smanettare durante l'evento.

Posso portare il mio computer?

Naturalmente, anzi, è auspicabile che chiunque sia interessato a usare un computer durante Hack-It 98 provveda a portare con sè la propria macchina. Ovviamente i portatili sono più comodi, ma anche i normali computer desktop vanno benissimo. Ci saranno tavoli e luoghi riparati da pioggia/vento/polvere in cui collocarli.

Cos'altro mi serve?

Se vuoi collegare il tuo computer alla rete locale e quindi a Internet, hai bisogno di una scheda di rete. Se non ce l'hai già, puoi acquistare una scheda di rete ISA o PCI per circa 50.000 lire in qualsiasi negozio di materiale informatico. Se possiedi un portatile o un computer non IBM compatibile dovrai spendere un po' di più.

Posso portare altre apparecchiature elettroniche?

Naturalmente sì. Sono benvenute macchine di tutti i tipi: trasmettitori radio, telefoni cellulari, pagers, radioscanner, telecomandi, tostapane, eccetera eccetera.


Logistica

Dormire

Per chi si vuole immergere completamente nell'atmosfera di Hack-It 98, il CPA mette a disposizione spazi per tende e sacchi a pelo. La tenda non è indispensabile ma è consigliata, sia per la comodità, sia per ritagliarsi un angolino di intimità in cui riporre le proprie cose durante l'immane casino che si prevede durante i tre giorni.

Purtroppo lo spazio è completamente metropolitano e quindi non aspettarti di trovare verdi e morbidi praticelli. Quasi sicuramente sarà necessario dormire sul duro cemento. Un materassino ti permetterà di riportare a casa la schiena in condizioni accettabili.

Se tutto questo ti sembra troppo spartano, puoi ricorrere a pensioni e alberghi nei dintorni (maggiori informazioni saranno fornite in seguito).

Mangiare

Il CPA ha un'ottima cucina e degli ottimi cuochi. Ci sarà quindi la possibilità di mangiare in loco a prezzi molto modici. Ovviamente non conosciamo ancora i menu dei tre giorni, ma è probabile che sarà dedicata attenzione anche ai vegetariani. In alternativa, a due passi dal CPA (sede dell'evento) abbondano pizzerie, ristoranti e supermercati con cibarie di tutti i tipi.

Servizi

Cessi chimici. Forse, ma è tutto da vedere, ci sarà la possibilità di fare qualche doccia. Dopo tutto, l'importante è essere puliti "dentro". :-)

Trasporti

Firenze è luogo noto in ogni angolo del mondo, raggiungibile praticamente con qualunque mezzo di trasporto (nave esclusa). Il CPA è situato a Firenze Sud. Indicazioni molto precise su come raggiungere il CPA saranno fornite in seguito.


Programma

Corso di telematica di base

Si rivolge a chi ha già acquisito una dimestichezza di base con l'uso del personal computer (creazione e gestione di file e cartelle, uso di programmi applicativi di base come word processor, database e programmi di grafica) e intende iniziare a utilizzare i servizi offerti dalle reti telematiche. Le modalità di partecipazione (un'ipotesi è quella di farlo a numero chiuso) e il programma preciso saranno forniti in seguito.

Corso di crittografia e anonimato in rete

Si rivolge a chi già utilizza le reti telematiche e intende capire meglio quali sono le possibilità per difendere la propria privacy da occhi indiscreti, attraverso l'uso di tecniche particolari (come crittazione con PGP e uso di anonymous remailer). Le modalità di partecipazione (un'ipotesi è quella di farlo a numero chiuso) e il programma preciso saranno forniti in seguito.

Seminari e workshops

Il cuore di Hack-it 98 sarà costituito dai seminari/workshop autogestiti. Chiunque può proporre un seminario su un argomento di suo interesse. Invitiamo a rendere pubblica qualsiasi proposta di seminario prima possibile.

Alcune delle prime proposte di seminari:

SAPERE IN RETE (a cura di Ferry Byte) - sapere come autodifesa digitale - crittografia come difesa della riservatezza ma anche del copyright ? - formazione in rete e telelavoro in Italia: stato dell'arte - scambio del sapere in rete . Sono invitati a partecipare: Net Diver, Tommaso Tozzi, Arturo di Corinto, The Walrus, Raf Valvola, Zero BBS, Stefano Lotti, Anna Carola Freschi.

STORIA DELL'INFORMATICA (a cura di Renato Pii)

PACKET RADIO E TRASMISSIONI DIGITALI WIRELESS (a cura di Andrea Bov)


Info

La sede organizzativa nel ciberspazio di Hack-It 98 è costituita dalla mailing list hackmeeting@kyuzz.org, alla quale puoi iscriverti mandando un messaggio a majordomo@kyuzz.org con testo 'subscribe hackmeeting'.

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate su Hack-It 98 (compresa questa FAQ) sono reperibili all'URL

http://www.ecn.org/hackit98

Questa FAQ viene aggiornata periodicamente e inviata a varie mailing e newsgroups.

Se sei interessato a partecipare a Hack-It 98, a proporre un seminario, a dare una mano durante l'organizzazione, abbonati alla mailing list hackmeeting@kyuzz.org e fai sentire la tua voce.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivi a hackit98@ecn.org

 


Indice delle news
Indice delle news