Testo ripreso da un volantino distribuito al C.S.A. Ex-Emerson di Firenze.




UNA LOTTA ESEMPLARE CONTRO EROINA E SPECULAZIONE EDILIZIA
Il 29 settembre '89, dopo 10 anni d'abbandono, viene occupata l'area Emerson per farne un centro sociale autogestito. Un'esperienza tuttora viva e vegeta. Una voce contro l'eroina nella periferia (Novoli) più degradata di Firenze.
Il 20.12.91. alla vigilia della discussione del P.R.G., l'area viene comprata da una societa costituitasi per l'occasione - la "Fiorino s.r.l." - per 2 miliardi e 300 milioni. Un prezzo irrisorio se si pensa che l'Emerson è vicina all'areoporto e alle aree FIAT e CARAPELLI. Si compra un'area ancora vicolata in attesa che il piano regolatore dia il via alla terziarizzazione di Novoli: il valore va alle stelle così come i profitti derivati dalla ristrutturazione dell'Emerson.
UNA SPECULAZIONE ANNUNCIATA. CHI C'E' DIETRO LA SPECULAZIONE:
La FIORINO s.r.l. - sede amministrativa in via Angelico 76, n. 440153, n. dipendenti 0 - risulta formata da IMPERIO, BENITO, e BERTO BERTINI (prosecutori di una dinastia di palazzinari che ha fatto fortuna col fascismo).
I Bertini risultano proprietari e compartecipanti agli utili di: HARRY'S BAR srl, SCUDO spa (immobiliare) che si fonde a sua volta con HOTEL TORNABUONI e BEACCI srl; CAMPIGLIANO srl (immobiliare) che viene incorporata dalla COSTRUTTORI ASSOCIATI spa, LA DUE srl (deilizia), IMMOBILIARE GIANNOTTI srl, SOGEPI srl (edilizia), EDIL TRE snc , CO.BERT srl (edilizia).
RAS del mattone e della casa, con la loro tipica arroganza, tant'è che diverse famiglie di Brozzi sono in causa con loro per lavori non pagati, sfratti, usurpazioni di proprietà.
Geom. Bechi Eugenio. Uomo di fiducia e braccio tecnico del Bertini (è presente in tutte le loro ditte), ne condivide la cementificazione e diverse proprietà immobiliari.
La famiglia SABATINI: Giovanni, la moglie Roberta e i figli Antonella e Claudio. I Sabatini in pochi anni hanno costitutito (o sono stati) nella direzione di:
TOGNOZZI spa (edilizia), SABATINI srl (edilizia), COSTERELLA spa (immobiliare), FINBEST spa e FIREDIL srl (finanziarie), CONSORZIO GENERALE IMPRESE spa (edilizia), GIANCO srl (edilizia), BALDASSINI (edilizia), MONTEBELLO COSTRUZIONI; FIMPE.
Costruttori d'assalto con soldi provenienti da finanziarie fantasma, i Sabatini sono compartecipi in alcune imprese con Petrilli a sua volta legato ai RENDO, la famiglia catanese mafiosa già al centro dello scandalo degli appalti a Milano.
I Sabatini nell'ultima campagna elettorale hanno finanziato il socialista NENCINI. Una mazzetta in piena regola da cui i Sabatini riceveranno in cambio favori e licenze edilizie priviligiate.
Dulcis in fondo il progetto sull'area è depositato all'ufficio comunale prima diretto dall'Architetto TODARO, inquisito per lo scnadalo GONDRANDa Firenze e per altri episodi di abusi a Signa e successivamente destituito per icompetenza e sostituito da Bandini il quale esaminerà i progetti urbanistici entro la fine dell'estate 93.
Ora, dopo 3 anni di occupazione il CSA EXMERSON è diventato un centro culturale cittadino dove hanno trovato spazio:
un corso di teatro portato avanti da Mario Cavallero, un laboratorio di cinema indipendente nelle sue iniziative e con all'attivo già due autoproduzioni in 16 mm, una sla prove frequentata da decine di giovani musicisti, un Museo d'Espressione Antagonista Contemporanea oramai diventato un vero polo alternativo per l'arte a Firenze, una sede di concerti (MANO NEGRA, AK47, OFFICINE SCWARTZ, MASSILIA SOUND SYSTEM ...).
Per non parlare poi degli incontri oramai divenuti periodici sulla comunicazione e delle mille iniziative contro l'eroina e la speculazone della città che ci hanno visti vincenti ad organizzare un punto di aggregazione giovanile fuori e contro l'eroina ed a riprodurre meccanismi di liberazione degli spazi (vedi Giardino primavera ...).
Per questo, per un diritto alla comunicazione, alla socialità, all'autogestione diciamo:
NO ALLO SGOMBERO DELL'EMERSON, A TUTTO QUESTO NON CI STIAMO, NO ALLA SPECULAZIONE, AREE DISMESSE ALLA GENTE


cip csa exmerson via bardazzi 19 firenze 20.4.1993