Centro di Documentazione Peppino Impastato

Il Centro opera dal 1977, si è formalmente costituito come associazione culturale nel maggio del 1980 ed è stato intitolato al militante della Nuova Sinistra Giuseppe Impastato, assassinato dalla mafia per il suo impegno di denuncia e di lotta il 9 maggio 1978. Il centro ha lo scopo di sviluppare la conoscenza del fenomeno mafioso e di altri fenomeni ad esso assimilabili, a livello nazionale ed internazionale; promuovere iniziative allo scopo di combattere tali fenomeni; elaborare e diffondere un'adeguata cultura della legalità, dello sviluppo e della partecipazione democratica. Raccogliere materiali di carattere politico, economico, storico, sociologico. Inoltre conduce studi e ricerche, promuove iniziative culturali (convegni, seminari, dibattiti, proiezioni, mostre etc.), pubblica libri, opuscoli e materiali vari. Le pagine del Centro Impastato ospitano anche una cronologia sulla mafia. La stessa cronologia viene pubblicata sul mensile Narcomafie.


Amanacco dei"Misteri d'Italia"

Perché questo sito ?
Perché nel mondo frettoloso della globalizzazionele notizie su queste vicende tendono sempre di più a scomparire dalle pagine dei giornali. Difficilmente troverete qualcosa, anche nelle brevi.
Parche è giusto che chi è interessato a seguire queste vicende possa trovare in rete almeno un minimo di informazione di base.
Parche è giusto non dimenticare ed è giusto cercare di capire. Non per attribuire torti o ragioni o per stabilire vincitori e vinti. Per capire.
Perché la storia d'Italia è fatta anche di questa guerra più o meno segreta, ed anche in questa storia affondano le nostre radici.


Banca Dati della Memoria

Ustica, massoneria, atti delle Commissioni Antimafia, atti della Commissione Stragi, atti del Processo Andreotti, documenti sul fascismo, iniziative in favore di Silvia Baraldini...

Fondazione Luigi Cipriani

Interventi su stragismo, strategie autoritarie, repressive e antidemocratiche del potere occulto e palese, con particolare attenzione ad Ustica ed alla strage di Bologna.


Piazza Fontana

Sito web di Repubblica sulla strage di Piazza Fontana. Contiene il testo integrale della sentenza del giudice Salvini


Associazione familiari vittime strage stazione di Bologna

Sito web della  Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980. In allestimento, contiene materiale documentale, alcuni testi delle sentenze sulla strage di Bologna.

 


Fausto e Iaio

Sito dedicato a Fausto e Iaio, i due giovani uccisi dai fascisti a Milano

 

 

 


Ilaria Alpi

Questo sito nasce con l'obiettivo di tenere viva la memoria di Ilaria Alpi, giornalista RAI, barbaramente assassinata a Mogadiscio il 20 marzo 1994, insieme all'operatore Miran Hrovatin. Più ancora l'obiettivo sarà quello di tenere aperta la ricerca sulla verità della morte di Ilaria e Miran, con inchieste, forum, lettere, e quant'altro possa servire. Questo progetto nasce all'interno del Premio Ilaria Alpi in stretta collaborazione con Giorgio e Luciana Alpi e con tutti coloro che vorranno aiutarci in questo percorso. Nei prossimi mesi
troverete in questo indirizzo web tutta la storia del caso Ilaria Alpi, gli atti
del processo, le inchieste giornalistiche, le lettere dei genitori di Ilaria all'opinione pubblica e tutto ciò che potrà essere d'aiuto a chi volesse ricostruire le diverse tappe ed i molti misteri che costituiscono tutta la vicenda, dal 20 marzo 1994 ad oggi ... ed a domani.


Informagiovani

Lo scopo di questo sito non è commemorativo: alle commemorazioni ci penserà sicuramente la politica ufficiale con le sue lacrime di coccodrillo e le promesse che non verranno mantenute per non disturbare gli interessi di quelli che ancora contano !
Quello che cercheremo di fare è:
1- Reinterpretare gli eventi
2- Raccogliere testimonianze
3- Acquisire e diffondere nuovi elementi di informazione e controinformazione
4- Dimostrare che c’è chi non accetta l’oblio
E, soprattutto
Far capire che la tentazione a seguire la strada della violenza, della sopraffazione e della menzogna necessita di cure lunghe e difficili per essere debellata, e che non bisogna mai abbassare la guardia o far finta di dimenticare: la prossima volta potrebbe toccare a noi !


Misteri d'Italia

Misteri d’Italia è un archivio storico - giornalistico interamente dedicato alle vicende più oscure della storia dell’Italia repubblicana. Affronta quindi 55 anni di trame e delitti rimasti per lo più senza colpevoli.
E’ rivolto a tutti coloro che credono ancora al valore della memoria e al diritto alla giustizia. Lo scopo è quello di evitare che, dopo anni e anni di orrore, di inconfessabili segreti, di imbrogli e depistaggi, sia proprio la memoria la vittima definitiva di chi troppo a lungo ha insanguinato l’Italia, ha usato il potere in maniera incontrollata, ha ordito e tramato contro le libertà dei cittadini. L’archivio tocca un ventaglio di temi gran parte dei quali restano non solo di grande attualità, ma sono quasi sempre profondamente intrecciati tra di loro.


Osservatorio democratico

Osservatorio sulle nuove destre e sul processo per la strage di Piazza Fontana a cura di Rifondazione Comunista


Le stragi impunite

Tesi di laurea di Lorenzo Pinto


Le stragi dell'estate 1980

Sito web sulle stragi di Ustica e della stazione di Bologna


 

La Sicilia dei misteri

Raccolta di testi sulla mafia


Moro punto Doc

Completa documentazione scaricabile sulla vicenda del rapimento Moro


PRIMA PAGINALA CRONOLOGIALE SIGLEI  NOMILA BIBLIOGRAFIA