Il gruppo Quinta Parete è formato da:
Renzo Boldrini, Federico Bucalossi, Vanni Cilluffo, Francesco Galluzzi, Claudio Parrini, Vania Pucci, Giacomo Verde.Progetto "QUINTA PARETE" - comunicazione multimedialeCorso di Videoteatro.
Questo corso nasce con i molteplici obiettivi di dare una conoscenza tecnica di base sulla produzione di audiovisivi e sull'uso del linguaggio ipertestuale e una visione critica e analitica dei mezzi di comunicazione esistenti (TV, cinema, pubblicità ecc..), in relazione ad un possibile connubio con lo spazio scenico teatrale.In questo decennio infatti l'esplosione dei mezzi di comunicazione e della microtecnologia ha allargato e ramificato il concetto di sistema formativo di un individuo. Accanto alle tradizionali agenzie educative e formative ne sono apparse altre più informali, come i mezzi audiovisivi ed il computer, che hanno assunto caratteri sempre più ingombranti. Spesso in essi le immagini, le parole, le idee si accavallano come in un "INGORGO VISIVO", e rischiano di perdere di senso. Il mondo cambia, ci misuriamo con tematiche sempre più articolate ed affrontare un argomento come lo si affrontava negli anni 80 può non avere più senso. Diventa indispensabile sforsarzi per interpretare la realtà e tentare di ricalibrare l'intervento formativo dando risposte nuove, recuperando e sviluppando "senso critico".Tutto questo affinché la "cultura" sia davvero strumento di formazione e crescita di una comunità.
a cura di Federico Bucalossi, Claudio Parrini, Francesco Galluzzi
sede: Laboratorio Teatrale Empolese - Via della Repubblica, 41durata attività: n. 25 incontri serali di due ore cad. (gennaio/maggio 1996)utenti: n. 15 persone dai 16 anni
Programma del corso
1. Primo incontro con la tecnologia audiovisiva
- l'immagine televisiva
- la registrazione magnetica - telecamera e videoregistratore: elementi di tecnica generale - esercitazioni pratiche 2. Elementi tecnici linguistici di ripresa - il soggetto, la sceneggiatura, lo story board - inquadrature fondamentali - esercitazioni pratiche 3. Ripresa con videocamera - l'illuminazione artificiale - visioni letture di F.Galluzzi4. Ripresa con videocamera - alcuni accorgimenti - come si costruisce una sequenza, un percorso - esercitazioni pratiche5. Il montaggio (editing elettronico) - i vari tipi di montaggio tradizionale - la postproduzione computerizzata -esercitazioni pratiche -visioni letture di F.Galluzzi6. Riprese in interno e analisi critica del materiale - esercitazioni pratiche di ripresa e montaggio7. Uso alternativo della videocamera - oltre il manuale delle istruzioni - il video nel teatro - visioni letture di F.Galluzzi -esercitazioni pratiche8. Concetto di ipertesto e multimedialità - le caratteristiche dell'interattività e non linearità - i collegamenti interattivi in base al tipo di informazione contenuta (ipertesto ipergrafico, ipervideo, ipersuono) - l'interfaccia utente, bibliografia9. Navigazione di alcune applicazioni multimediali di vario livello - breve illustrazione del tipo di software (Dos-Windows) per la realizzazione di applicazioni multimediali. - lo story board10. L'ipertesto e le reti telematiche - internet ed il WWW - netsurf in Internet11. Discussione collettiva sul tema "Di scena il cuore" - creazione di gruppi di lavoro12. Iconografia dell'amore - Quali forme di amore sono rappresentabili in video - stesura di progetti - Esercitazioni pratiche13.e 14. Realizzazione dei progetti discussi (video, ipertesto, videoteatro)15. Incontro con il Laboratorio Teatrale - scambio materiali e idee16/25. Realizzazione, dei progetti.
Durante il corso visioneremo e discuteremo brevemente alcune sequenze di materiali video, cinematografici, videoteatro, ipertesti.
La finalità del corso è la produzione di un audiovisivo, di un videoteatrale, della stesura di uno story board per un eventuale ipertesto.Tutto il materiale raccolto (foto, video, testi, suoni) potrebbe essere usato per la realizzazione di un CDrom e di una pagina web su Internet.
NewsStrano NetworkVirtual Town TVNetwork