Resent-Date: Fri, 24 Oct 1997 23:53:54 +0100 From: "Massimo Cittadini" <contrast@dada.it> To: <arti-party@breton.dada.it>
Subject: R: ... -> Gallarate -> ...
Date: Fri, 24 Oct 1997 22:46:41 +0100
X-MSMail-Priority: Normal
X-Priority: 3
MIME-Version: 1.0
X-MIME-Autoconverted: from 8bit to quoted-printable by dada.it id XAA01303 Resent-From: arti-party@breton.dada.it
X-Mailing-List: <arti-party@listserver.dada.it> archive/latest/98 X-Loop: arti-party@listserver.dada.it
Precedence: list
Resent-Sender: arti-party-request@breton.dada.it X-MIME-Autoconverted: from quoted-printable to 8bit by www.ecn.org id AAA09455 Status:
cari voi di arti-party,
..sono d'accordo con carlo giovannella, gia' su alcuni temi toccati nel primo intervento, ma mi sento ancora piu' "toccato" dalla frase relativa ai sistemi "fago-citanti"
>.., ma credo che ci stiamo confrontando con un sistema terribilmente auto-organizzante - termine a cui intendo qui attribuire anche
l'accezione di
>fagocitante).
..scusate se mi intrometto, sto scrivendo sentendomi, in parte, escluso dal discorso, per volonta', o scelta piu' o meno consapevole, di auto-distanziamento da qualcosa che non riesce a coinvolgermi comunque piu' di tanto...e probabilmente e' proprio questo cio'' di cui si parla.. del fatto che non ci si capisce "piu' di tanto", o non si riesce COMUNQUE ad accettare-interpretare correttamente la differenza "piu' di tanto", o forse si comunica ormai a talmente tanti livelli interpretativi possibili che si finisce, semplicemente, per accelerare la randomizzazione degli effetti, semplicemente, si accelerano i processi di "auto-organizzazione" spontanea dei vari sistemi fagocitanti..(sto parlando di tutti noi, yes, il MONDO )))
Per non perdere il filo, relativamente alle posizioni di tommaso non c'e' che dire: bravo!
.. se fossi un po' piu' conciso, ma non ci riesco "piu' di tanto", e cosi' e', mi sembra, anche per tommaso...) anch'io comunque preferisco la definizione 'autore', se proprio si deve definire.. e credo che il lavoro di frontiera, quale e' quello di tommaso, vada riconosciuto,, e, mi sembra, il suo operare, il suo creare interfacce, un sottile gioco di equilibri tra l'aspetto estetico-propagandistico, vorrei dire scandalistico, (l'>oggetto< del primo comunicato), (che in effetti viene usato come cavallo di troia per le sue teorie sulla cotropia e sulla liberta' d'informazione nelle reti), e l'aspetto 'fattuale', (la devoluzione del premio stesso).. sono comunque d'accordo anche con le posizioni di giacomo quando dice di non scambiare la rete, o le idee che ci facciamo sulla rete e su cio che la rete sta diventando, e/o sull'arte, per non parlare dell'arte in rete, con la realta', che, comunque, rimane ovviamente e ineffabilmente molto di piu'..(..era questo che dicevi?)
..a proposito di uso coevolutivo della tecnologia continuo a credere, ingenuamente, che la tecnologia siamo noi, nel nostro esistere, e non dovremmo sprecare energie e soldi nella glorificazione della tecnologia (di noi stessi), ma dovremmo guardare all'utilizzo sociale che ne viene fatto, ( che viene fatto di noi stessi) e poiche' non sopporto i meccanismi del mercato dell'arte, non piu' di tanto, non posso che sostenere pubblicamente la dissociazione di Tommaso e la successiva devoluzione a 'isole nella rete'..chiediamoci, davvero, ogni volta che abbiamo ache fare con scelte economiche, cosa significano i valori d'uso di cio' che viene prodotto, e se cio' che continua ad essere definito arte possa veramente veicolare conoscenza e libertà, e, soprattutto, come.. quello che mi fa paura (orrore, a volte) e' lo spaccio di opere di 'arte tecnologica' che risultano meno significative dei cento acquerelli su carta di cui parla Claudio Parrini, il decorativismo mascherato da poetiche pseudoartistiche e/o pseudotecnologiche..non mi piacciono troppo neanche gli acquerelli, comunque, ma forse cominceranno a piacermi..scherzo..
ciao
massimo
contrast@dada.it
p.s.: non mi e' mai arrivato l'intervento delle 'pigreche', qualcuno puo' farmelo avere?
se mi leggete qui, ciao flavia e sabine :)
*** http://www.dada.it/arti-party ***
*** http://www.dada.it/arti-party ***