Storie gialle e nere, dal cuore dell’Italia alla frontiere dell’America Prefazione di Douglas Preston A cura di Graziano Braschi e Luigi Sanvito Milano, Hobby & Work, 2002
Raccolta di racconti gialli e neri che si svolgono nella Toscana a cavallo di due secoli (tra il 1880 e il 1920: quattro decenni di storie nere). Si va dai racconti ambientati nel Ghetto e nel Mercato Vecchio fiorentini - prima durante e dopo la loro totale demolizione -; a quelli sulla Viareggio ai primi del Novecento, che non era ancora la mitica cittadina balneare che oggi conosciamo. Per finire (quasi un percorso ideale) in America al seguito degli scalpellini anarchici di Massa: naturalmente in una storia di delitti e misteri. Tra gli autori: Gori, Pastor, Simi, Solito, Spezi, ... La prefazione è di Douglas Preston, autore insieme a Lincoln Child di thrillers, best sellers in America: l’ultimo uscito in Italia è La stanza degli orrori (Sonzogno Editore)
I DELITTI DEL MONDO NUOVO Milano, Hobby & Work, 2002
Anno 1776. Nelle colonie inglesi d’America, la guerra d’indipendenza è entrata in una fase cruciale. L’alba del Mondo Nuovo si sovrappone ai colpi di coda dei vecchi regimi aristocratici, ma tutto questo non significa più nulla per Bartolomeo Taddei, ingegnere toscano assassinato per ignoti motivi. Il delitto è solo il primo anello di una catena criminale di insospettabile complessità. Un nobile fiorentino, un “ministro ombra”, una lady inglese, un inafferrabile brigante e un timido matematico incrociano le loro vicende con quella del Granduca Pietro Leopoldo, il riformatore più audace del suo tempo, che sarà costretto a trasformarsi in detective per sbrogliare l’intricata matassa.
|